Hakim El Hattab e 9 esperimenti per approfondire le potenzialità dell’HTML5

L’HTML5 è un linguaggio di markup per la progettazione delle pagine web attualmente in fase di definizione (draft) presso il World Wide Web Consortium.
Lobiettivo principale è quello di proporre nuovi comandi e funzionalità fino ad oggi ottenute in modo non-standard, mediante plug-in o estensioni proprietarie per garantire una buona compatibilità con i browser esistenti, compresi quelli obsoleti o presenti su piattaforme mobili.

L’HTML5 si propone come evoluzione dell’attuale HTML 4.01 ed è stato concepito in alternativa all’ormai fallito XHTML 2.

Come primo post del mese vorrei proporvi degli esperimenti realizzati da Hakim El Hattab tutti in HTML 5, interessanti ed istruttivi che si distinguono per la fluidità delle animazioni.
Dalla presentazione degli ultimi Tweet di Twitter alla realizzazione di un videogioco, da effetti speciali a composizioni musicali, nove progetti che vi lasceranno a bocca aperta.

Di seguito ne riporto tre tra i migliori proposti:

Sinuos

Interessante videogioco che metterà a dura prova il vostro mouse immergendovi in una pioggia di meteoriti, invulnerabilità garantita a tutti coloro che riusciranno prendere la sfrera azzurra.
La realizzazione grafica è minimale, ma i controlli e i tempi di risposta sono molto fluidi.

Keylight

Il più originale!
Una sorta di Electroplankton, dove bisognerà posizionare delle palline in una stanza per produrre effetti musicali differenti creando così diverse sfumature di suono.
Non è un videogioco ma un software musicale, un mixer, una console da Dj, un composer elettronico, che cerca di combinare suoni e immagini in un miscuglio di colori e musica.

Wave

Originale e minimale allo stesso tempo.
Wave è un prototipo che consente di visualizzare delle onde con dentro delle bolle, le quali se vengono cliccate dal mouse visualizzano il Tweet in esse contenute.

Gli altri esperimenti riguardano effetti grafici e prospettive e sono tutti raccolti all’interno della pagina Experiments del sito.
Buon divertimento!

Non visualizzate correttamente?

Provate a testare il vostro browser con HTML5 Test che è un utile servizio che permette di ottenere in tempo reale un punteggio di compatibilità browser con HTML5.

Fonti:
  • Servizio HTML5 Test – JuliusDesign

Altri articoli correlati:

Alberto TrussardiFondatore del progetto webfandom, è un Web Designer freelance di Bergamo che collabora in tutta Italia con diverse aziende nel campo dello sviluppo web e marketing online. Ama l’arte e la poesia, due ottime compagne che lo aiutano a trovare ispirazione per i lavori che svolge.
Ti è piaciuto l'articolo? Puoi seguire tutti gli aggiornamenti del blog iscrivendoti gratuitamente ai Feed Rss!
  • Feed
  • Cosa sono
  • Reader
Se vuoi puoi condividerlo su:
Puoi trovare articoli simili in: Web Design

7 COMMENTI

  • stefania 1 settembre 2010

    Bentornato! … Keylight è molto divertente!

  • Boop 1 settembre 2010

    Guarda guarda! :) Bentornato operativo! Riposato?

  • Giuseppe 1 settembre 2010

    Finalmente nuovamente attivo! A presto

  • Falco 1 settembre 2010

    BELLAAAAAA!!! Va che sei un vagabondo! Ora sei fermo?

    • Alberto 1 settembre 2010

      Ovvio!
      Devo sistemare diverse cose però sono a casa ora!
      Grazie a tutti!

      risposta a:  Falco Rispondi
  • Jack Smith 1 settembre 2010

    Ottima segnalazione anche qui ne trovi parecchi: http://mrdoob.com/
    Lo stile di Electroplankton è decisamente interessante proverò a lavorarci sopra …

    • Alberto 1 settembre 2010

      Si è vero lo conoscevo, ma mi sembravano più interessanti quelli di Hakim! ;) Grazie!

      risposta a:  Jack Smith Rispondi

LASCIA UN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO pesonalizza il tuo avatar registrandoti su gravatar.com

Il progetto WebFandom

WebFandom Logo

Internet e' la prima rete dati pubblica e capillarmente diffusa presso famiglie e imprese, percio' e' un canale di distribuzione virtuale in grado di raggiungere clienti di qualunque dimensione.

WebFandom si occupa di una realizzazione e distribuzione di informazioni, prodotti e servizi sulla rete per imprese di medie e grandi dimensioni, progettando siti internet e sistemi informativi aziendali a forte impatto visivo. Organizziamo campagne pubblicitarie sia online che offline, per promuovere persone, prodotti e aziende.

Se sei interessato potresti consultare i nostri servizi o profili. Se invece pensi che siamo in grado di darti una mano, puoi guardare il nostro portfolio per farti un'idea di cosa sappiamo fare.

Elementi di comunicazione visiva

WebFandom - eBook gratuito

Il primo eBook gratuito italiano sulla comunicazione visiva, un manuale teorico di progettazione grafica che si divide in: Basic e Brand Design. Lo scopo e' quello di fornire un metodo per lo sviluppo di un marchio aziendale.

Seguici su facebook!

Aderiamo ai seguenti Network:

WebFandom - Bergamonews

BergamoNews e' tra i piu' visitati quotidiani online di Bergamo e Provincia, informazioni libere e gratuite da tutta la citta', isole, provincia e Italia. Webfandom aderisce al loro network di blog.

WebFandom - Young Digital

Young Digital Lab e' il network dei migliori giovani professionisti italiani nel campo dei social media. Una societa' di formazione e consulenza sulla comunicazione ai tempi del Social Web.

SideBlog: Notizie Flash dalla rete

Archivio sideblog

Ultimi Preferiti Più letti