Disegnamo a mano i nostri font con Fontcapture

Font-Capture

FontCapture è un eccellente servizio web totalmente gratuito che non richiede registrazione, e consente di poter disegnare su carta i nostri caratteri e di trasformarli in font in 4 semplici passaggi.

Procedure

Per prima cosa dovremo scaricare la tavola dei caratteri messa a disposizione dal servizio e stamparla su carta.

Template-per-caratteri

Come potete vedere dall’immagine, sono elencate tutte le lettere dell’alfabeto sia maiuscole che minuscole ed anche alcuni caratteri speciali.

Fatto ciò non resta che disegnare in ogni cella la lettera corrispondente, prestando attenzione alle zone per le maiuscole e quello per le minuscole, come riportato in figura (qui sotto).

Attenzione

Terminata la compilazione possiamo passare alla fase successiva, ovvero scannerizzare la tavola in scala di grigi con almeno 300 dpi di risoluzione.

Compiliamo i campi relativi al nome del font ed eseguimo l’upload dei nostri caratteri.

Una volta premuto il bottone submit potremo scaricare il nostro font completo di tutte le lettere disegnate da noi :

Testo-Scritto-A-Mano

Un servizio davvero particolare che merita attenzione per la sua particolare facilità di utilizzo ed immediatezza.

Altri articoli correlati:

Alberto TrussardiFondatore del progetto webfandom, è un Web Designer freelance di Bergamo che collabora in tutta Italia con diverse aziende nel campo dello sviluppo web e marketing online. Ama l’arte e la poesia, due ottime compagne che lo aiutano a trovare ispirazione per i lavori che svolge.
Ti è piaciuto l'articolo? Puoi seguire tutti gli aggiornamenti del blog iscrivendoti gratuitamente ai Feed Rss!
  • Feed
  • Cosa sono
  • Reader
Se vuoi puoi condividerlo su:
Puoi trovare articoli simili in: Font, Servizi Web, Web 2.0, Web Design

8 COMMENTI

  • Andrea Leti 5 ottobre 2009

    Ci proverò! Bell’articolo costruttivo Alberto!

  • Roberta 5 ottobre 2009

    Bellissimo!!!! io conoscevo YourFonts.com che è molto simile.

  • Federico 5 ottobre 2009

    Ottima risorsa grazie!

  • Stefano Simonelli 5 ottobre 2009

    Bello albi complimenti!

  • Luca 5 ottobre 2009

    Appena ho tempo lo provo di sicuro!

  • Jump_Rolex 5 ottobre 2009

    Ottimo quoto roberta dicendo che è molto simile a YourFonts! ;)

  • Mary 28 ottobre 2009

    Molto utile per l’esercitazione di oggi!!! Grazie Albi!

LASCIA UN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO pesonalizza il tuo avatar registrandoti su gravatar.com

Il progetto WebFandom

WebFandom Logo

Internet e' la prima rete dati pubblica e capillarmente diffusa presso famiglie e imprese, percio' e' un canale di distribuzione virtuale in grado di raggiungere clienti di qualunque dimensione.

WebFandom si occupa di una realizzazione e distribuzione di informazioni, prodotti e servizi sulla rete per imprese di medie e grandi dimensioni, progettando siti internet e sistemi informativi aziendali a forte impatto visivo. Organizziamo campagne pubblicitarie sia online che offline, per promuovere persone, prodotti e aziende.

Se sei interessato potresti consultare i nostri servizi o profili. Se invece pensi che siamo in grado di darti una mano, puoi guardare il nostro portfolio per farti un'idea di cosa sappiamo fare.

Elementi di comunicazione visiva

WebFandom - eBook gratuito

Il primo eBook gratuito italiano sulla comunicazione visiva, un manuale teorico di progettazione grafica che si divide in: Basic e Brand Design. Lo scopo e' quello di fornire un metodo per lo sviluppo di un marchio aziendale.

Seguici su facebook!

Aderiamo ai seguenti Network:

WebFandom - Bergamonews

BergamoNews e' tra i piu' visitati quotidiani online di Bergamo e Provincia, informazioni libere e gratuite da tutta la citta', isole, provincia e Italia. Webfandom aderisce al loro network di blog.

WebFandom - Young Digital

Young Digital Lab e' il network dei migliori giovani professionisti italiani nel campo dei social media. Una societa' di formazione e consulenza sulla comunicazione ai tempi del Social Web.

SideBlog: Notizie Flash dalla rete

Archivio sideblog

Ultimi Preferiti Più letti