Kngine: motore di ricerca 3.0 basato sul web semantico

Oggi vorrei presentarvi Kngine un motore di ricerca basato sulla Semantic Search Engine a Domanda e Risposta progettato per fornire risultati di ricerca significativi.

Kngine

Kngine cerca di comprendere i documenti e le query di ricerca, al fine di fornire risultati significativi.

Un motore basato sul web semantico, termine coniato dal suo ideatore, Tim Berners-Lee,  con cui s’intende la trasformazione del World Wide Web in un ambiente dove i documenti pubblicati (pagine HTML, file, immagini, e così via) siano associati ad informazioni e dati (metadati) che ne specifichino il contesto semantico in un formato adatto all’interrogazione, all’interpretazione e, più in generale, all’elaborazione automatica.

Options
Con l’interpretazione del contenuto dei documenti che il Web Semantico propugna, saranno possibili ricerche molto più evolute delle attuali, basate sulla presenza nel documento di parole chiave, ed altre operazioni specialistiche come la costruzione di reti di relazioni e connessioni tra documenti secondo logiche più elaborate del semplice link ipertestuale.

Il motore è in fase beta, ma diverse ricerche producono interessanti risultati, proviamo a domandare quale sia il lago più profondo del mondo e guardiamo la risposta:

DeepestLake

Oppure proviamo a domandare che tempo fa a Londra! Le risposte saranno mirate alla domanda posta e complete sotto ogni punto di vista.

TempoLondra
Informazioni su iPhone? Non ci sono problemi, il motore di ricerca mette a disposizione delle schede ultra complete dei prodotti ricercati (ovviamente i più famosi del momento).

iPhone

A mio avviso la Semantic Search Engine rappresenta il futuro delle ricerche su internet, adesso dobbiamo solo aspettare e vedere come si comporteranno i colossi mondiali come Google e Yahoo!

Altri articoli correlati:

Alberto TrussardiFondatore del progetto webfandom, è un Web Designer freelance di Bergamo che collabora in tutta Italia con diverse aziende nel campo dello sviluppo web e marketing online. Ama l’arte e la poesia, due ottime compagne che lo aiutano a trovare ispirazione per i lavori che svolge.
Ti è piaciuto l'articolo? Puoi seguire tutti gli aggiornamenti del blog iscrivendoti gratuitamente ai Feed Rss!
  • Feed
  • Cosa sono
  • Reader
Se vuoi puoi condividerlo su:
Puoi trovare articoli simili in: Servizi Web

8 COMMENTI

  • Federico 10 dicembre 2009

    Ma è una figata pazzesca!!!!

  • Roberta 10 dicembre 2009

    Interessante! Grazie mille.

  • Longo 10 dicembre 2009

    Complimenti, ne avevo sentito parlare ora che lo provo ho capito meglio cosa volesse dire web semantico!

  • Solita Notte 10 dicembre 2009

    Molto interessante lo provo sicuramente.

  • Stefano 10 dicembre 2009

    E cosa ha fatto di così innovativo con Kngine?

    Tenta di fare Question Answering guidato da Passage Retrieval? E lo fa anche abbastanza male… a mio giudizio!

    Il sistema ha seri problemi in fase di Question Identification (nel gestire “facts” delle domande, tra l’altro gestisce solo “factoid questions” e nessuna “complex question”… ) e in fase di Information Extraction (mi sembra un pò troppo dipendente dai siti preesistenti, ovvero se devo cercare il meteo di una città lo cerca solo nei siti che “conosce” e non scoprendone di nuovi…).

    Tra le altre cose prendono gli snippet di Google per tutte le pagine che non hanno indicizzato direttamente loro…

    Tempo fa realizzai un sistema di Question answering molto simile a Kngine per la mia università, e i risulati erano sicuramente più promettenti (certo andrebbe valutato in termini almeno di Precision, Recall e F-Score… ma non credo che il Dott. ElFadeel metta a disposizione questi dati).

    In ogni caso non è lontanamente comparabile con le prestazioni di altri sistemi di QA come START (http://start.csail.mit.edu/).

    A me sembra solo un tentativo commerciale di imporsi sul mercato come fece Ask.com (alla fine anche loro provarono questa strada… con insuccesso!).

  • Alberto 10 dicembre 2009

    Grazie Stefano per l’intervento e grazie per le dispense che mi hai consigliato. Una persona con la tua preparazione vederla su queste pagine è sicuramente un onore.

    Dal punto di vista tecnico non ho la preparazione per trattare l’argomento e infatti nell’articolo non si parala di concetti tecnici.
    Sicuramente c’è di meglio in giro, qualcosa di migliore e di più ottimizzato.
    Sul fatto che faccia la fine di Ask questo non te lo so dire, a mio avviso per i risultati che propone mi sembra molto completo.

    A presto!

  • Jonny! 12 dicembre 2009

    Bella dose di umiltà alby! ;)

LASCIA UN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO pesonalizza il tuo avatar registrandoti su gravatar.com

Ricerca Avanzata

Il progetto WebFandom

WebFandom Logo

Internet e' la prima rete dati pubblica e capillarmente diffusa presso famiglie e imprese, percio' e' un canale di distribuzione virtuale in grado di raggiungere clienti di qualunque dimensione.

WebFandom si occupa di una realizzazione e distribuzione di informazioni, prodotti e servizi sulla rete per imprese di medie e grandi dimensioni, progettando siti internet e sistemi informativi aziendali a forte impatto visivo. Organizziamo campagne pubblicitarie sia online che offline, per promuovere persone, prodotti e aziende.

Se sei interessato potresti consultare i nostri servizi o profili. Se invece pensi che siamo in grado di darti una mano, puoi guardare il nostro portfolio per farti un'idea di cosa sappiamo fare.

Elementi di comunicazione visiva

WebFandom - eBook gratuito

Il primo eBook gratuito italiano sulla comunicazione visiva, un manuale teorico di progettazione grafica che si divide in: Basic e Brand Design. Lo scopo e' quello di fornire un metodo per lo sviluppo di un marchio aziendale.

Seguici su facebook!

Aderiamo ai seguenti Network:

WebFandom - Bergamonews

BergamoNews e' tra i piu' visitati quotidiani online di Bergamo e Provincia, informazioni libere e gratuite da tutta la citta', isole, provincia e Italia. Webfandom aderisce al loro network di blog.

WebFandom - Young Digital

Young Digital Lab e' il network dei migliori giovani professionisti italiani nel campo dei social media. Una societa' di formazione e consulenza sulla comunicazione ai tempi del Social Web.

SideBlog: Notizie Flash dalla rete

Archivio sideblog

Ultimi Preferiti Più letti