Comunicazione Visiva: il calligramma un insieme di segni, disegni e pensieri

I calligrammi sono composizioni bizzarre, a volte scherzose, in cui i caratteri della scrittura a mano si alternano ai caratteri di stampa.
Le parole vanno a formare così nello spazio grafico del foglio dei disegni.

calligramma-webfandomFu Guillaume Apollinaire che inventò la parola “calligramma” chiamando così le poesie di una raccolta scritta fra il 1913 e il 1917.

“Per me -scrisse Apollinaire- un calligramma è un insieme di segno, disegno e pensiero.
Esso rappresenta la via più corta per esprimere un concetto in termini materiali e per costringere l’occhio ad accettare una visione globale della parola scritta.”

apollinaire composizioni grafiche di poesie

Nelle scritture occidentali è difficile raggiungere una fusione fra le immagini e le lettere, al contrario della scrittura araba o cinese che di per sé è già figurativa.

calligramma-arabo

Gli alfabeti occidentali hanno una struttura molto più rigida e geometrica che allontana questo gioco di forme.
L’origine del calligramma è da ricercarsi nel tecnopègnio (dal greco téchne, arte, e páignon, gioco) di Simmia di Rodi (IV sec. a.C) che rappresentò l’immagine di vari oggetti disponendo in un certo ordine versi di varia lunghezza per disegnare asce, ali o uova.

simmia-rodi-calligrammi

In Italia la visione moderna del calligramma venne ripresa dai Futuristi che teorizzarono, con le loro “Tavole parolibere” (1912 – 1944), nuove forme d’espressione artistica e poetica, rompendo gli schemi tipografici ordinari.
Cubisti e Dadaisti si cimentarono negli stessi anni, nell’uso dei caratteri tipografici che vennero inseriti nei lavori più disparati con finalità estetiche, ma senza caricarsi di valenze linguistico-poetiche.

Tra i principali Futuristi vorrei ricordare Francesco Cangiullo (Napoli, 1884 – Livorno, 1977) poeta parolibero, scrittore e pittore italiano, che mi ha colpito per la morbidezza e l’espressività delle sue opere, di seguito alcune tavole:

Pasqua da Balla francesco cangiullo

francesco-cangiullo-caffe

Francesco Cangiullo, Parolibere, 1914

ColosseoType

In tempi più recenti grazie ai pc e moderne tecniche di stampa, il gioco con gli elementi tipografici è aperto a diverse possibilità, un esempio è il ColosseoType di Cameron Moll, designer e tipografo che ha ridisegnato il Colosseo di Roma con caratteri tipografici.
Una composizione meravigliosa che stupisce per pazienza e precisione.

Typo Colosseo

Making Of

Una tecnica da tenere in considerazione quando si progetta una campagna pubblicitaria, è un lavoro curato dove passione e creatività sapranno regalare soddisfazioni sia a chi le fa, sia a chi le guarda.

Fonte:

- Lettering, studi e ricerche – Antonio e Ivana Tubaro – Hoepli

Alberto TrussardiFondatore del progetto webfandom, è un Web Designer freelance di Bergamo che collabora in tutta Italia con diverse aziende nel campo dello sviluppo web e marketing online. Ama l’arte e la poesia, due ottime compagne che lo aiutano a trovare ispirazione per i lavori che svolge.
Ti è piaciuto l'articolo? Puoi seguire tutti gli aggiornamenti del blog iscrivendoti gratuitamente ai Feed Rss!
  • Feed
  • Cosa sono
  • Reader
Se vuoi puoi condividerlo su:
Puoi trovare articoli simili in: Comunicazione Visiva

5 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO pesonalizza il tuo avatar registrandoti su gravatar.com

Ricerca Avanzata

Il progetto WebFandom

WebFandom Logo

Internet e' la prima rete dati pubblica e capillarmente diffusa presso famiglie e imprese, percio' e' un canale di distribuzione virtuale in grado di raggiungere clienti di qualunque dimensione.

WebFandom si occupa di una realizzazione e distribuzione di informazioni, prodotti e servizi sulla rete per imprese di medie e grandi dimensioni, progettando siti internet e sistemi informativi aziendali a forte impatto visivo. Organizziamo campagne pubblicitarie sia online che offline, per promuovere persone, prodotti e aziende.

Se sei interessato potresti consultare i nostri servizi o profili. Se invece pensi che siamo in grado di darti una mano, puoi guardare il nostro portfolio per farti un'idea di cosa sappiamo fare.

Elementi di comunicazione visiva

WebFandom - eBook gratuito

Il primo eBook gratuito italiano sulla comunicazione visiva, un manuale teorico di progettazione grafica che si divide in: Basic e Brand Design. Lo scopo e' quello di fornire un metodo per lo sviluppo di un marchio aziendale.

Seguici su facebook!

SideBlog: Notizie Flash dalla rete

Archivio sideblog

Ultimi Preferiti Più letti