Comunicazione visiva: fattori che determinano la formazione della figura
In che senso le cose “hanno” contorni?
La questione naturalmente non è solo psicologica, ma anche metafisica: interessa il concetto di sostanza, la nozione elementare dell’essere, come direbbe Aristotele.
In che senso ciò che ci appare come una cosa “è” una cosa?
Rispondere a questa domanda sarà essenziale prima o poi, ma non ora.
Per ora limitiamoci al “come” della percezione, e al problema degli oggetti nello spazio.
La mente possiede un sistema innato di archiviazione che dipende da una serie di leggi di organizzazione percettiva che agiscono nello stesso modo in tutti gli individui, indipendentemente dalla loro cultura e dalle loro esperienze precedenti.
La prima operazione che il nostro cervello deve fare quando guardiamo un’immagine è quella di distinguere le figure dallo sfondo (inteso come schema di riferimento) cioè quella porzione di campo visivo escluso dalla figura.
L’articolazione figura-sfondo si articola in diverse leggi:
- GRANDEZZA RELATIVA = la zona più piccola tende ad emergere come figura, quella più grande come sfondo

Grandezza relativa
Chi è la figura?
a) croce bianca o croce nera? non siamo in grado di stabilirlo
b) croce bianca
c) croce nera
- INCLUSIONE = le forme chiuse sono percepite figure perché sembrano possedere maggiore densità rispetto a quelle aperte

macchia nera su fondo
- CONVESSITA’ = le regioni delimitate da un contorno convesso, organizzandosi come figure, si dislocano sopra lo sfondo.
- ORIENTAMENTO = tendono ad essere percepite come figura, le zone i cui gli assi coincidono con la verticale e l’orizzontale (croce rossa)

Orientamento
- SEMPLICITA’ = la forma più semplice o pregnante tende a prevalere come figura

Semplicità
- SIMMETRIA = le regioni che risultano simmetriche rispetto a un asse vengono percepite come figura, mentre le non simmetriche danno luogo allo sfondo

Simmetria
- ARTICOLAZIONE SENZA RESTO = le due figure sono in gran parte uguali, cambia il modo in cui sono organizzate. Nella parte sinistra dell’immagine emergono i quadrati bianchi, a destra le stelle nere (anche se in modo più instabile perché le figure sono concave)

Articolazioni senza resto
Fonti:
- Slides del corso di com. visiva: prof. Enrico Delitala e prof. Paola Trapani

Come scritto in Wikipedia: "Il fandom è una sottocultura formata dalla comunità di appassionati che condividono un interesse comune in un qualche fenomeno culturale." L'obiettivo di questo blog è quello di creare una community di persone per condividere esperienze ed opinioni su argomenti informatici. Buona lettura a tutti!


Il nostro blog, è "un mercato dell’informazione" dove i clienti entrano, guardano, alcuni si lamentano,
Cos’hanno in comune: Twitter, Facebook e WordPress? La risposta è Tweetpo.st! Tweetpo.st è
Non c’è dubbio che Photoshop sia il miglior programma di fotoritocco esistente, soprattutto per un fotografo,
Il Life Game si sviluppa in una griglia quadrata, ogni singolo quadratino è considerato come una cellula,
Roberta
24 nov, 2009
Bello, share it!
Come al solito una presentazione fatta bene!
Federico
24 nov, 2009
30 con lode! Chiaro e completo!!!
elisa
24 nov, 2009
Un argomento molto affascinante trattato con competenza.
Giovanni Tondini
24 nov, 2009
Albe come al solito rendi un botto!
Lorenzo
24 nov, 2009
Perchè sei così secchione?
Complimenti ottimo lavoro, l’ho fatto leggere anche in ufficio
Claudio Semperboni
24 nov, 2009
Stai alzando la qualità del tuo spazio ottimo lavoro.
Buona giornata
Kren
29 nov, 2009
Ottimo post! Complimenti! : )
Francesca Russo
29 nov, 2009
Questo l’avevo perso di articolo, complimenti!
Alberto
29 nov, 2009
Grazie a tutti ragazzi. Se avete domande fatele pure