Comunicazione visiva: analisi del marchio Maggioli Editore con applicazione delle leggi di unificazione figurale di Wertheimer

Maggioli

Gruppo Maggioli Editore

Maggioli Editore è un gruppo Editoriale che realizza la più vasta e differenziata gamma di opere editoriali per la Pubblica Amministrazione, i Liberi Professionisti e le Aziende.

Breve Introduzione del carattere utilizzato

Il marchio del Gruppo Editore Maggioli è composto da una parte grafica e da un logotipo.
E’ stato realizzato con un Font ITC Fenice Bold realizzato da Aldo Novarese (Pontestura, 29 giugno 1920 – Torino, 16 settembre 1995) , disegnatore italiano di caratteri tipografici, artista a tutto tondo, fotografo e pittore.

Appartiene alla famiglia dei Bodoni dove i caratteri hanno un rapporto di spessore esasperato tra le aste.

Bodoni

Sono i carattere classici creati da Giambattista Bodoni in Italia dal 1789, da Francoise – Ambroise Didot e suo figlio Firmin in Francia nel 1783 e da Erich Justus Walbaum in Germania nel 1810, gli autori disegnarono uno dei più bei caratteri che siano mai stati ideati e che sono, ancora oggi, molto utilizzati.

Le lettere presentano le grazie ridotte a un filetto completamente piatto e orizzontale, il raccordo con l’asta verticale è appena accentuato in alcune lettere, altrimenti totalmente assente.

Descrizione Marchio

Il marchio è costituito dalle due lettere “M” ed “E” che rappresentano il logotipo Maggioli Editore.

Alla costruzione del marchio vengono applicate le seguenti leggi di unificazione figurale di Wertheimer:

  • chiusura
  • vicinanza
  • esperienza passata
  • somiglianza
  • simmetria tra i bastoni che rappresentano le due lettere, si capisce subito guardandole che sono le lettere “M” ed “E”

UnificazioneFigurale

E’ un marchio pulito e semplice in modo da riuscire a capire cosa stiamo leggendo senza far fatica.

Articolo a cura di: Deborah Checcolin

Deborah

Ciao a tutti mi chiamo Debora ed ho 25 anni, sono diplomata in grafica pubblicitaria e mi piace un sacco l’animazione 3D quindi i cartoni animati come shrek, nemo e via dicendo.

Sono una freelance, realizzo siti internet in flash (quando mi capita), ma quello che faccio tutti i giorni è insegnare informatica (office base, intermedio e avanzato e sistemi operativi) grafica (Photoshop, flash, illustrator) sia a persone individuali che in gruppo nelle scuole oppure nelle aziende.

Altri articoli correlati:

Alberto TrussardiFondatore del progetto webfandom, è un Web Designer freelance di Bergamo che collabora in tutta Italia con diverse aziende nel campo dello sviluppo web e marketing online. Ama l’arte e la poesia, due ottime compagne che lo aiutano a trovare ispirazione per i lavori che svolge.
Ti è piaciuto l'articolo? Puoi seguire tutti gli aggiornamenti del blog iscrivendoti gratuitamente ai Feed Rss!
  • Feed
  • Cosa sono
  • Reader
Se vuoi puoi condividerlo su:
Puoi trovare articoli simili in: Comunicazione Visiva

12 COMMENTI

  • Lorenzo Zambelli 30 novembre 2009

    Ciao Debora complimenti per l’articolo ottima analisi!

  • Roberta 30 novembre 2009

    Complimenti! Molto interessante e chiarisce come effettivamente si applicano tali leggi.

  • Federico 30 novembre 2009

    Debora rulez! Ottima analisi.
    Sto cercando di esercitarmi per riconoscere le leggi negli altri loghi. Poi albe ti farò correggere quella che ho fatto io. ;)

  • Alberto 30 novembre 2009

    Ok fede! ;)

  • Francesca Russo 30 novembre 2009

    Grazie Alberto, mi serviva l’esempio per capire meglio le leggi! ;)

  • ludoc 28 giugno 2010

    molto utile questa analisi!!!! =)
    ma oltre a questi principi non c’è nient’altro su questo logo?

    • Alberto 28 giugno 2010

      Niente Ludoc! Tutto il materiale a disposizione è stato pubblicato! Ti serviva qualcosa di particolare?

      risposta a:  ludoc Rispondi
  • ludoc 1 luglio 2010

    mmm si.. pensavo..ma cos’è che mi fa percepire la M e la E oltre l’esperienza passata e la pregnanza?
    grzieee =)

  • turtle 2 luglio 2010

    quindi dipende dalla connessione degli elementi? ma come mai le bande verticali sono per M e le orizzontali per la E?

LASCIA UN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO pesonalizza il tuo avatar registrandoti su gravatar.com

Ricerca Avanzata

Il progetto WebFandom

WebFandom Logo

Internet e' la prima rete dati pubblica e capillarmente diffusa presso famiglie e imprese, percio' e' un canale di distribuzione virtuale in grado di raggiungere clienti di qualunque dimensione.

WebFandom si occupa di una realizzazione e distribuzione di informazioni, prodotti e servizi sulla rete per imprese di medie e grandi dimensioni, progettando siti internet e sistemi informativi aziendali a forte impatto visivo. Organizziamo campagne pubblicitarie sia online che offline, per promuovere persone, prodotti e aziende.

Se sei interessato potresti consultare i nostri servizi o profili. Se invece pensi che siamo in grado di darti una mano, puoi guardare il nostro portfolio per farti un'idea di cosa sappiamo fare.

Elementi di comunicazione visiva

WebFandom - eBook gratuito

Il primo eBook gratuito italiano sulla comunicazione visiva, un manuale teorico di progettazione grafica che si divide in: Basic e Brand Design. Lo scopo e' quello di fornire un metodo per lo sviluppo di un marchio aziendale.

Seguici su facebook!

Aderiamo ai seguenti Network:

WebFandom - Bergamonews

BergamoNews e' tra i piu' visitati quotidiani online di Bergamo e Provincia, informazioni libere e gratuite da tutta la citta', isole, provincia e Italia. Webfandom aderisce al loro network di blog.

WebFandom - Young Digital

Young Digital Lab e' il network dei migliori giovani professionisti italiani nel campo dei social media. Una societa' di formazione e consulenza sulla comunicazione ai tempi del Social Web.

SideBlog: Notizie Flash dalla rete

Archivio sideblog

Ultimi Preferiti Più letti